05 Dic Urban Agriculture survival kit, Evento Fuorisalone 2014
L’inedita collaborazione progettuale nata per questa esposizione vede coinvolti tre soggetti che si occupano di cultura, arte contemporanea, architettura del paesaggio e design, impegnati, attraverso una pluralità di linguaggi, a porre le basi per una sensibilità nei confronti del paesaggio peri-urbano.
URBAN AGRICULTURE SURVIVAL KIT è nato dalla volontà di far conoscere l’iniziativa “Risaie Survival Signal Mirror”, realizzata da Massimo Cutini all’interno del Parco delle Risaie (per l’azione Cascine Committenti del progetto Dencity curato da Connecting Cultures) e le molte riflessioni che sono nate intorno ad essa. Vuol continuare il discorso iniziato in un ambito ristretto a poche centinaia di partecipanti e diffonderlo presso il pubblico del Fuori Salone – ma non solo – affinché ciò che è stato detto e raccolto non vada perduto.
Le riflessioni nate sul tema dell’agricoltura urbana e focalizzate su questa specifica area peri-urbana alle porte di Milano sud saranno quindi allargate a una dimensione non solo nazionale, nel tentativo di definire e perfezionare il rapporto tra natura e cultura che ogni città industrializzata dovrebbe affrontare.
La nostra linea di mobili per esterni in siepe artificiale “landscape forniture” è nata proprio in questa occasione ed è stata presentata all’interno del cortile. In quegli anni ricorreva spesso il tema del “giardino all’italiana” come testimonianza della nostro tradizione, cosi abbiamo voluto sovvertire questa idea trasformando le siepi di bosso in una serie di sedute. È stata un’ occasione unica per stare a contatto con le persone che, incredule e un po’ stupite, avevano cominciato a farsi delle domande sulla natura e l’habitat domestico….
Project Esposizione multidisciplinare sul tema del paesaggio periurbano
Creative Director Patrizia Pozzi, Angelo Jelmini per AAAHHHAAA
Year 2014
Client Milano Green Point
Staff
Dott.ssa Roberta Natali: coordinamento, comunicazione e segreteria
Maddalena Boatto, Sabina Chiodi, Edoardo Allievi, Lorenc Memaga: Architetti
Francesca Bussi, Federica Bozzola, Giulia Mangani: Paesaggisti
Photography
Davide Forti