12 Nov Una piscina tra le colline del Monferrato
Nel nulla, tra le colline del Monferrato, nell’ambito di una ristrutturazione integrale di una cascina e dei suoi campi agricoli, non è stato facile inerire una piscina di 16 metri con cascata a sfioro .
La tendenza nel progettare una nuova piscina, li dove il paesaggio ha una importanza visiva importante, molto spesso si risolve nell’ubicarla il più vicino possibile al luogo dove si abita.
E sarebbe stato anche più facile, perché tutto intorno il terreno è in forte pendenza ,ma è il paesaggio che ne genera la posizione e le sue connotazioni sia materiche che spaziali.
Il questo luogo, immerso nelle coltivazioni di noccioli, è stato proprio un terrazzamento ricavato a confine con i terreni coltivati, che ci ha ispirato il progetto di una superficie semplice, lineare che rispecchiasse come superficie riflettente, le luci e i colori delle campagne circostanti
Il vincolo diventa opportunità, il confine tra superficie ed orizzonte si stempera nelle colline prospicienti per effetto della stessa ripidità che originariamente rappresentava il principale ostacolo.
Project
Progetto paesaggistico e realizzazione di nuova architettura ipogea e piscina a cascata-sfioro inserita nei vigneti
Landscape and architectural designer
Patrizia Pozzi
con Valentina Cardani, Stefano Dentice di Accadia, Caterina Garampazzi e Sabina Chiodi
Location
Mombello Monferrato, Alessandria
Year
2017
Client
Private
Area
16.000 mq
Consultans
Dott.re Ernesto Mistrangelo: agronomo
Collaborations
HWStyle: opere a verde
Impresa Edile Patrucco: opere edili
Photography
Patrizia Pozzi, Stefano Dentice di Accadia, Valentina Cardani