Esiste qualcosa di più ispirante della natura? Fin da piccola cresceva in me, inconsapevolmente, l’attrazione verso il mondo della natura. Il contatto è avvenuto così, spontaneamente… Curiosa la osservavo senza preconcetti e imparavo a conoscerne i segreti e a rispettarne i ritmi.
Così mi sono avvicinata a tutti gli elementi che la natura mi offriva, con la curiosità che solo i bambini possono avere e che da adulti alcuni sanno mantenere.
L’osservazione e il contatto con la natura hanno alimentato i miei primi anni di studio.
Persone di grande spessore mi hanno portata per mano accrescendo la mia passione, senza porre confini tra la mia vita personale e quella professionale. Ho incontrato grandi architetti come Renato Bazzoni – fondatore a fianco di Giulia Maria Crespi del FAI -, Gilberto Oneto, Ippolito Pizzetti e maestri scultori come Simon Benetton e Giuliano Mauri che mi hanno indicato la via. Ho intrecciato la mia vita con i più profondi conoscitori della flora tra i quali Piero Selle – botanico del vivaio Spertini – che mi svelava i segreti dei boschi lavorando il salice. Incontri fondamentali, che mi hanno guidato, portandomi per mano verso una professione in quegli anni ancora poco nota in Italia ma già perfettamente riconosciuta all’estero, quella di Landscape Architect.
Ora posso raccogliere i frutti di una esperienza di vita dedicata alla Natura, spaziare a 360° tra gli ambiti più trasversali e interdisciplinari e guardare al futuro, come semi gettati al vento verso “Nuove Visioni”.
La natura la devi amare e conoscere sotto tutte le sue forme, i suoi ritmi, attraverso i suoi stessi elementi, mettendo in gioco tutti e cinque i nostri sensi.
Dalle persone che ho incontrato lungo la strada ho imparato tanto ma, ancor di più dall’acqua, luce, aria, sabbia, terra, vento, suoni, alberi, odori, nebbia, animali, silenzio…
Patrizia Pozzi, all'interno del suo studio sviluppa progetti dedicati alle forme più trasversali e interdisciplinari dell’architettura e del paesaggio contemporaneo.
Landscape Architect, all’interno del suo studio sviluppa progetti dedicati alle forme più trasversali e interdisciplinari dell’architettura e del paesaggio contemporaneo.
Inizia ancora giovanissima a lavorare per il FAI e ITALIA NOSTRA.
Vincitrice di numerosi concorsi per la progettazione e svolge la professione di Landscape Architect.
Le sue realizzazioni sono pubblicate su libri e riviste italiane e internazionali e sono state selezionate ed esposte in tre edizioni della Biennale Europea del Paesaggio di Barcellona.
Dal 2000 a oggi docente di corsi di “Outdoor Design” in collaborazione con varie scuole e Università.
Nel 2007 viene pubblicata la sua prima monografia “Landscape Design” curato da Lucia Valerio edito da Electa Mondadori.
Nel 2012 viene pubblicata la sua seconda monografia “Contemporary Landscape” curato da Luca Molinari edito da Skira.
Da Gennaio 2013 è online il suo blog “Paesaggi” sul sito “Casa & Design” del quotidiano “La Repubblica”. (link al blog: http://paesaggi-design.blogautore.repubblica.it/).
Nel mese di Maggio 2013 ha inaugurato presso il suo studio Milano Green Point, nuovo centro per la cultura e divulgazione del landscape design contemporaneo italiano, che ospita workshop, master, corsi specialistici.
Tra il 2010 e il 2013 si occupa della costruzione di un nuovo porto per lo stoccaggio di prodotti petroliferi a Valona in Albania dove esprime al meglio il rapporto natura-architettura, ispirandosi alla forme organiche delle conchiglie che generano delle nuove architetture; il progetto è stato selezionato ed esposto alla biennale di architettura di Barcellona.
Nel 2016 l’opera “Nidi d’Uomo” viene selezionata ed esposta alla nona edizione del Triennale Design Museum.
Nel 2017 viene invitata a partecipare alla mostra “Il Design che non c’è”, a cura di ADI Lombardia insieme a i designer professionisti Makio Husukie, Ugo La Pietra e Alberto Meda.
Nell’aprile 2018, “Casetta Semi-Nata” By Patrizia Pozzi, all’interno del progetto “Da Casa Nasce Casa” By Cintya Concari e Roberto Marcatti, è in nomination insieme ad altri per il Compasso d’Oro ADI 2018.
A partire dal 2018 inizia il progetto di valorizzazione del nuovo Mandarin Oriental Hotel Lake Como.
Nel 2020 progetta un parco agri-culturale nel cuore di Palermo, il “Parco di Villa Tasca”, un luogo dove potersi esprimere culturalmente e rapportarsi con la natura. Il parco offre un labirinto edule di 5000mq, il primo al mondo, costruito interamente a chilometro zero, utilizzando materiali locali.
Dal 2020 inizia a far parte, come Landscape Architect, del team per la mitigazione paesaggistica e del masterplan legati al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione e valorizzazione dell’area di San Siro, con CEAS come Group leader, coordinamento e gestione del progetto.
In occasione della XVII mostra della Biennale di Architettura di Venezia del 2021, siamo presenti al Padiglione Italia curato da Alessandro Melis (Decolonizing the built environment Resilient Communitie) nella selezione delle professioniste di eccellenza del team curatoriale di RebelArchitette, perché scelta a rappresentare le architette italiane (22 maggio – 22novembre).
Tra i progetti più significativi di questi anni
è progettista nel settore ambiente presso il Gruppo Fininvest a Milano.
In questi anni svolge un’intensa attività nel campo della progettazione del paesaggio per conto di una Società Immobiliare e, in particolare, progetta:
Dal 1988 a oggi collabora con riviste specializzate ed editori italiani e stranieri.
Dal 1986 al 1988 è progettista presso gli uffici tecnici del Garden vivaio “Seminatore” a Milano e di “Gervasini” a Varese.
Dal 1981 al 1986 svolge attività nel campo della progettazione ambientale e delle ristrutturazioni edilizie in collaborazione con altri studi.
Dal 1979 al 1981 lavora per il gruppo operativo Italia Nostra e con il F.A.I.
Nel 1979 inizia l’attività legata all’architettura del paesaggio.
2021
● Docente al seminario “Il giardino contemporaneo”, presso il centro Arte e Messaggio a Milano (giugno)
● Docente al Master in Garden Design presso Milano Green Point con l’Italian Design Institute (luglio)
● Docente al “Corso Design Alta Formazione for: progettazione e case histories di spazi esterni e dehors di Hotel, Bar e ristoranti” presso l’istituto POLI.design, a Milano (luglio)
2020
● Docente al Master in Garden Design presso Milano Green Point con l’Italian Design Institute (settembre – novembre)
● Docente al seminario “Il giardino contemporaneo”, presso il centro Arte e Messaggio a Milano
2019
● Relatore al meeting SICILY: LANDSCAPE IN MOTIVATION. Lo sviluppo del paesaggio mediterraneo nelle strategie di sostenibilità.(ottobre)
● Docente al Master in Garden Design presso Milano Green Point con l’Italian Design Institute. (settembre)
● Docente al seminario “Il giardino contemporaneo”, presso il centro Arte e Messaggio a Milano (giugno)
● Docente al Master in Garden Design presso Milano Green Point con l’Italian Design Institute. (maggio)
● Docente al corso di Design Management dell’Accademia di Belle arti di Brera, Dipartimento di progettazione e arti applicate diretto dal professor Roberto Favaro, Scuola di progettazione artistica per l’impresa diretta dal professor Antonio Ciurleo. Il corso di Design Management è tenuto dalla docente Laura Tettamanzi. (aprile)
● Docente al Master in Garden Design presso Milano Green Point con l’Italian Design Institute. (marzo)
2018
● Docente al Master in Garden Design presso Milano Green Point con l’Italian Design Institute. (novembre)
● Membro della commissione per il concorso internazionale per la progettazione e realizzazione di oggetto di design con il bambù, BAMBOO RUSH, Firenze (ottobre)
● Docente al seminario “Landscape Design” per il corso di Interior Design presso l’Istituto Marangoni (luglio)
● Docente al seminario “Il giardino contemporaneo”, presso il centro Arte e Messaggio a Milano (maggio)
● Docente al Master in Garden Design presso Milano Green Point con l’Italian Design Institute. (aprile)
● Docente al corso di Design Management dell’Accademia di Belle arti di Brera, Dipartimento di progettazione e arti applicate diretto dal professor Roberto Favaro, Scuola di progettazione artistica per l’impresa diretta dal professor Antonio Ciurleo. Il corso di Design Management è tenuto dalla docente Laura Tettamanzi. (aprile)
● Docente al seminario AIAPP a EXPO Myplant& Garden, Rho fiera Milano, landscape Area (21 febbraio)
● Membro della commissione giudicatrice per il concorso di progettazione “Riconversione ad uso pista ciclabile green way della dismessa ferrovia a scartamento ridotto Palermo-Camporeale nel tratto Palermo-Monreale”, Palermo (dicembre 2017-maggio)
2017
● Membro della commissione giudicatrice per il concorso di progettazione “Riconversione ad uso pista ciclabile green way della dismessa ferrovia a scartamento ridotto Palermo-Camporeale nel tratto Palermo-Monreale”, Palermo (dicembre-maggio)
● Relatrice al convegno “Under The Bamboo Three” con l’intervento “Il futuro è eco tecno e bambù – il Vodafone Village a Milano”, Labirinto della Masone di FMR a Fontanellato, Parma (settembre)
● Docente al seminario “Landscape Design” per il corso di Interior Design presso l’Istituto Marangoni (luglio)
● Incontri ravvicinati del terzo tipo. Simposio a Ipomea sul giardino a tre voci. Con Ermanno casasco e Marcello Mannone. Ipomea del Negombo, Ischia (maggio)
● Docente al seminario “Il giardino contemporaneo”, presso il centro Arte e Messaggio a Milano (maggio)
● Docente al Master in Garden Design presso Milano Green Point con l’Italian Design Institute. (marzo)
● Docente al corso di Design Management dell’Accademia di Belle arti di Brera, Dipartimento di progettazione e arti applicate diretto dal professor Roberto Favaro, Scuola di progettazione artistica per l’impresa diretta dal professor Antonio Ciurleo. Il corso di Design Management è tenuto dalla docente Laura Tettamanzi. (marzo)
● Relatrice al seminario organizzato da Perlite italiana, con l’Ordine degli Architetti di Como. Tematica dell’intervento: Un esempio virtuoso: “I giardini sospesi”. Landscape per un progetto sostenibile nel cuore di un complesso residenziale. (marzo)
● Intervento “dalla Natura al Design:Nuove Tendenze” previsto nell’ambito di MADE EXPO, con Giampietro Sacchi di POLI.design, in collaborazione con Tempotest-Parà (marzo)
● Mostra al Museo Must di Lecce – 30 copertine per i 30 anni della rivista “arte e cronaca”
● Mostra alla Triennale di Milano – Il Design che non c’è – con Angelo Jelmini e Duilio Forte, organizzata da ADI Lombardia (febbraio/marzo)
● Docente al seminario “Landscape Design” per il corso di Interior Design presso l’Istituto Marangoni (gennaio)
2016
● Docente al Master in Garden Design presso Milano Green Point con l’Italian Design Institute. (novembre)
● Presentazione del libro “Architetture e forme di Giardini. Fotografie di Alberto Callari” Presso la Libreria della Natura in Via Maiocchi 11, Milano (10 novembre, h 18.00)
● Tavola rotonda, Staygreen e Abimis con Giorgio Tartaro presso lo showroom in Via Ponticcio 19 a Milano. (20 ottobre)
● Relatrice al corso di formazione in Architettura del Paesaggio, organizzati da AIAPP con l’Ordine degli Architetti di Varese. Tematica incontro: “Il paesaggio come risorsa economica”. (24 novembre 2016)
● Docente al seminario “Landscape Design” per il corso di Interior Design presso l’Istituto Marangoni (settembre)
● Lecture al convegno “Université d’été” presso l’Osservatorio internazionale di studi sul paesaggio e sul giardino, Bergamo Landscape and garden institute (9 settembre)
● Docente al seminario “Landscape Design” per il corso estivo di Interior Design presso l’Istituto Marangoni (luglio)
● Relatrice al convegno “natura naturae, il nuovo skyline della città” con l’intervento “Paesaggi sospesi”. ISTITUTO UOMO E AMBIENTE. (aprile)
● Docente al corso di Design Management dell’Accademia di Belle arti di Brera, Dipartimento di progettazione e arti applicate diretto dal professor Roberto Favaro, Scuola di progettazione artistica per l’impresa diretta dal professor Antonio Ciurleo. Il corso di Design Management è tenuto dalla docente Laura Tettamanzi. (maggio)
● Lecture “Abitare la natura” presso il centro ADI, Associazione per il Disegno Industriale, delegazione Puglia e Basilicata (maggio)
● Docente al seminario su Abitare la natura, presso il centro Arte e Messaggio a Milano (marzo)
● Docente al Master in Garden Design presso Milano Green Point con l’Italian Design Institute. (maggio)
● Docente al seminario “Landscape Design” per il corso di Interior Design presso l’Istituto Marangoni (gennaio)
2015
● Relatrice al corso di formazione in Architettura del Paesaggio, organizzati da AIAPP con l’Ordine degli Architetti di Varese. Tematica incontro: “Le committenze che cambiano”.
● Docente al Master in Garden Design presso Milano Green Point con l’Italian Design Institute. (novembre)
● Docente alla magistrale di Product and Service System Design, presso il Politecnico Bovisa
● Docente al Master in Garden Design presso Milano Green Point con l’Italian Design Institute.(maggio)
● Docente al seminario “Landscape Design” per il corso estivo di Interior Design presso l’Istituto Marangoni
● Membro del comitato tecnico-scientifico dell’evento “SOStain” presso l’azienda Tasca d’Almerita, in Sicilia.
● Membro della giuria per la selezione del Best Project Interior Undegraduate di Istituto Marangoni
● Moderatrice al “Festival degli Orti” di Monza, durante l’incontro “Ortisti (non) per caso”.
● Docente al seminario su “Landscape Design” presso il Centro Arte e Messaggio, a Milano.
● Blendscape: nuove visioni. 5 incontri con designer e paesaggisti, presso Milano Green Point: 21 maggio, 11 giugno, 2 luglio, 24 settembre e 8 ottobre 2015.
● Relatrice presso le giornate di studio di “Orticola”, al corso di “La Cultura delle piante in Italia. Dal Risorgimento al terzo millennio” presso la Galleria d’Arte Moderna, Milano.
● Docente al Master in Garden Design presso Milano Green Point con l’Italian Design Institute.
● Relatrice ai corsi di formazione in Architettura del Paesaggio, organizzati da AIAPP. Tematica dell’ incontro: “Paesaggio e Archeologia”.
2014
● Relatrice ai corsi di formazione in Architettura del Paesaggio, organizzati da AIAPP con l’Ordine degli Architetti di Varese. Tematica incontro: ” Il progetto del giardino privato”, “Il progetto del verde tecnologico” e ” Il paesaggio nella pianificazione”.
● Relatrice a cinque corsi di formazione in Architettura del Paesaggio, organizzati con l’Ordine degli Architetti di Milano con il patrocinio di Expo.
● Relatrice al convegno “Tetti verdi: un’opportunità che cade a fagiolo” organizzato insieme a Lombardini22, Milano. Tematica incontro: “Gli attori in gioco e le nuove proposte dell’offerta”.
● Relatrice alla seconda edizione del Festival dell’Agricoltura a Milano. Tematica incontro: “Orti nella Città”.
● Membro della giuria del Best Communicator Award in collaborazione con Marmoracc e Abitare il Tempo, che si terrà a Verona Fiere.
● Relatrice al Forum Internazionale del Verde Tecnologico ECOTechGREEN, presso Padova Fiere. Tematica incontro:”Paesaggi Sospesi: Nuove Visioni”.
● Docente al corso di formazione professionale con AIAPP, presso l’Ordine degli Architetti di Varese. Tematica incontro: “Il giardino privato”.
● Docente al corso di formazione professionale con AIAPP, presso l’Ordine degli Architetti di Milano. Tematica incontro: “Regole compositive per la progettazione di parche pubblici, sviluppato con modello di tavola rotonda”.
● Docente al corso di formazione professionale con AIAPP, presso l’Ordine degli Architetti di Milano. Tematica incontro: “Marta Schwartz: lo spazio progettuale come luogo spiazzante e ironico”.
● Docente al corso di formazione professionale con AIAPP, presso l’Ordine degli Architetti di Milano. Tematica incontro: “Wirtz: l’arte topiaria ripensata nel giardino contemporaneo”.
● Docente al workshop, nello showroom Florim, sulla progettazione dell’Outdoor.
● Docente al workshop, nello showroom Florim, sulla progettazione dell’Outdoor.
● Testimonial all’evento “Festival degli Orti”, presso i giardini delle serre di Villa Reale di Monza.
● Docente al seminario su “Landscape Design” presso il Centro Arte & Messaggio, a Milano.
● Docente al “Corso di Alta Formazione Design for Wellness & SPA” presso l’Istituto POLI.Design, a Milano.
● Docente al workshop “Il giardino marino” per Pinksie, presso la scuola elementare, a Milano.
● Docente al seminario di “Landscape Design” su Giardini e Terrazze presso l’Istituto Marangoni di Milano.
● Membro del comitato tecnico-scientifico dell’evento “SOStain” presso l’azienda Tasca d’Almerita, in Sicilia.
● Docente al seminario “Abitare la natura” presso la scuola di Arte e Messaggio, a Milano.
● Fuori Salone 2014 – Urban Agriculture Survival Kit – evento presso il centro Milano Green Point e The Flat – Massimo Carasi, con Connecting Cultures
● Relatrice alla “Giornata internazionale su Landscape e Green Business”, presso Politecnico di Milano, organizzata da Fondazione Minoprio
●Relatrice alla terza edizione di “Olio Officina Food Festival” presso Palazzo delle Stelline, Milano
2013
● Docente al corso “Outdoor Experience Design” – Corso di alta formazione per progettare e arredare spazi esterni privati e pubblici organizzato da Poli.Design, Consorzio del Politecnico di Milano
● Docente al seminario di “Landscape Design” all’interno del corso estivo di “Interior Design” presso l’Istituto Marangoni di Milano
● Docente al corso di “Architettura del verde” presso la Scuola Agraria del Parco di Monza
● Relatrice al Talk “Terra fertile” per la prima edizione di DesigNaturArte presso il Castello di San Pietro a San Pietro in Cerro (PC). Tema dell’edizione 2013: “Humus”
● Docente al workshop “Abitare la Natura:Nuove Visioni” all’interno del Master “Paesaggi Straordinari” organizzato da NABA e Politecnico di Milano, in collaborazione con la galleria “The Flat – Massimo Carasi”
● Docente al corso “Hotel Experience Design (Lounge, Bar, Lobby)” – Corso di alta formazione in design per gli spazi dell’ospitalità organizzato da Poli.Design, Consorzio del Politecnico di Milano
● L’arch. Patrizia Pozzi insieme all’agronomo Dott. Lorenzo Vettori (Università di Firenze) presenta i suoi lavori all’interno del convegno “La città e il verde” per il ciclo di incontri “Leggere la città” organizzato dal Comune di Pistoia
● Relatrice sul tema “Contemporary Landscape: nuovi racconti e visioni” per il convegno “Incontri con il paesaggio” presso il Dipartimento DSA della Scuola Politecnica – Università degli Studi di Genova
● Relatrice insieme alla direttrice di “Gardenia” Dott.ssa Emanuela Rosaclot sul tema della detassazione delle opere a verde per i privati. In occasione del convegno “Grandi Giardini Italiani: un’arte minore?”, presso Villa Erba a Cernobbio (CO)
● Gli Arch.tti Patrizia Pozzi, Luisa Bocchietto, Ludovica Palomba e la D.ssa Patrizia Scarzella presentano “Design al Femminile” alla Mostra Concorso del Design Ecosostenibile presso Il Lingotto Fiere di Torino
● L’Arch. Patrizia Pozzi accompagnata dal Dott. Ernesto Mistrangelo agronomo, presentano “Paesaggi Presenti e Futuri” per i soci della Società Orticola Casalese presso Palazzo Sangiorgio – Casale Monferrato (AL)
2012
● Il dott. Ernesto Mistrangelo agronomo, per l’Arch. Patrizia Pozzi, presenta “Contemporary Landscape” Skira 2012 per Book City “Città del libro e della cultura” presso la Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa – Milano
● Il dott. Maurizio Franchi agronomo, per l’Arch. Patrizia Pozzi, presenta “il lavoro nel paesaggio, quale genesi del benessere dell’uomo” per la Nona edizione Paesaggio e innovazione benessere della natura, economia del benessere, benessere dell’uomo. Colloqui di Arosio sul Paesaggio. IV Settimana Europea sul Paesaggio – Université d’été – Cesano Maderno
● Docente Master di Alta Formazione “Outdoor Experience Design” e “Hotel Experience Design” presentati al Teatro Agorà del Triennale Design Museum – Politecnico di Milano – Poli.Design
● Docente al Workshop “Outdoor Design – La progettazione degli spazi esterni, dalle piscine agli arredi ai rivestimenti” all’interno del cilco di incontri “Florim – Design Experience 2012” – FLORIM e Poli.Design
● Relatrice al convegno “Uomini e alberi, più verde nella città del benessere” – Urban Center – Milano
● Relatrice alla presentazione del numero della rivista “Paysage Topscape n.9” – Ordine degli Architetti – Milano
● Docente del corso sull’Outdoor design al Polo universitario di Pistoia – UNISER
2011
● Relatrice al Corso di Architettura del Verde con Joao Ferreira di PROAP,·organizzato dalla·Fondazione Architetti di Treviso, Sala Convegni azienda FAVARO1 a Treviso
● Docente Master di Alta Formazione “Outdoor Experience Design” e “Hotel Experience Design” presentati al Teatro Agorà del Triennale Design Museum – Politecnico di Milano – Poli.Design
● Docente all’Istituto Marangoni di Milano per il corso di Interior Design con il Seminario “Landscape Design”
2010
● Docente Master di Alta Formazione “Outdoor Experience Design” e “Hotel Experience Design” presentati al Teatro Agorà del Triennale Design Museum – Politecnico di Milano – Poli.Design
● Docente all’Istituto Marangoni di Milano per il corso di Interior Design con il Seminario “Landscape Design”
2009
● Docente Master di Alta Formazione “Outdoor Experience Design” e al Master di Alta Formazione “Hotel Experience Design” – Politecnico di Milano – Poli.Design
● Docente all’Istituto Marangoni di Milano per il corso di Interior Design con il Seminario “Landscape Design”·
2008
● Ciclo di incontri “Pomeriggi Verdi” con Mondadori Electa, libreria Hoepli e AIAPP. Curatrice e relatrice
● Trasmissione televisiva Case & Stili. Ospite di un ciclo di puntate sul tema dell’architettura e del paesaggio – in onda sul canale Leonardo Tv (Sky 418)
● Docente Master di Alta Formazione “Outdoor Experience Design” e al Master di Alta Formazione “Hotel Experience Design” – Politecnico di Milano – Poli.Design.
● Workshop “5E” a cura di Multi-development-C Italia e Multimall management – Fiera di Rho-Pero. Relatrice
2007
● Conferenze “Original Landscapes” a cura della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate in collaborazione con AIAPP. Relatrice
● Corso professionale “Artista Giardiniere” alla Scuola Agraria del Parco di Monza. Docente in un ciclo di lezioni sul tema del landscape.
● Incontro “Un verde da guardare, da toccare, da calpestare” per OLMEET – Milano. Relatrice
● Trasmissione televisiva Case & Stili. Ospite in un ciclo di puntate sul tema dell’architettura e del paesaggio – in onda su Sky
2006
● Incontro “Riportiamo i colori a Milano” organizzato da Maria Grazia Mazzocchi presidente di Domus Academy, Spazio Krizia – Milano
● Corso professionale “Artista Giardiniere” presso la Scuola Agraria del Parco di Monza. Docente in un ciclo di lezioni sul tema del landscape.
2001
● Docente sull’Approccio alla progettazione del paesaggio presso il Politecnico di Milano – Bovisa (curatore Tiziano Lorenzetti)
2000
● Docente presso la Fondazione Minoprio per il corso “Iter progettuali e programmazione degli interventi”